“LEGGERE LIBERA-MENTE AI BAMBINI”

Evento del 9 Aprile 2011 presso la casa di reclusione Opera

In occasione di “Leggere Libera-mente ai Bambini” i papà detenuti avevano preparato filastrocche, storie, racconti per parlare di temi quali: bugie, amicizia, difficoltà, spaesamento, dispiaceri, emozioni.
Per la prima volta papà detenuti e figli si sono seduti accanto nel teatro del Carcere di Milano-Opera.
Al di là della bellezza dei testi letti le persone detenute hanno fatto emergere la loro voglia di raccontarsi ed esprimersi.
Anche le persone detenute senza bambino hanno sentito i bambini presenti come figli loro e hanno vissuto l’emozione di vedere dei bambini dopo molti anni.
Una persona detenuta a fine spettacolo ha sottolineato che l’emozione più forte per lui è stato vedere anche compagni di detenzione abbracciarsi con i loro figli e i loro familiari e sentire le risate e gli interventi spontanei dei bambini di fronte alle gag proposte dai laboratori.
È stato emozionante anche vedere “omoni” incantati davanti ad uno spettacolo tagliato per bambini ma con messaggi universali: lo spaesamento di trovarsi catapultati in un ambiente nuovo, la presenza di figure che non si sa se sono alleate o nemiche, la scoperta di possibili solidarietà, la ricerca di soluzioni che sembrano impossibili all’inizio e la possibilità di imparare cose nuove.
Come se lo spettacolo avesse acceso in ognuno dei presenti quella fiammella del bambino che era stato.
Alla fine dello spettacolo alcuni detenuti si sono alzati per ringraziare per tutto ciò che avevano visto e condiviso.
Per tre ore abbiamo ritrovato tutti il nostro bambino interiore che sa ridere, giocare, commuoversi e partecipare.

Ciò è stato possibile dal lavoro sinergico di molti attori: laboratori, personale di polizia penitenziaria, educatori, volontari, psicologi e la direzione del Carcere.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i finanziatori di questo progetto che ci hanno consentito questi tre anni di lavoro e ci hanno incoraggiato a proseguire: Associazione Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Milano – e Opera Francescana per i poveri.

Ringraziamo inoltre la Regione Lombardia, in particolare l’Assessore alla cultura, Massimo Buscemi, che ci ha concesso il patrocinio.

Lo staff di leggere libera-mente
http://www.leggereliberamente.it

Lascia un commento